Susanna Trossero

scrittrice

Il mare d’inverno

on 26 Gennaio 2023

Il mare d’inverno… Raccontato nelle canzoni, in scritti e poesie, nei film e nel cuore di ognuno di noi, dove si annida e crea nuovi stati d’animo che sembrano fotografie.

“Ci sono parti di me che esistono solo quando il vento soffia da ponente e il mare è in tempesta e le nuvole scorrono veloci dentro un cielo pieno di stupore e colori strani”, dice Fabrizio Caramagna e io con lui..
Oggi è una cartolina, ed è come se tutta la città spiaggiasse insieme ai frammenti di conchiglie: magie solitarie, apparizioni che si fanno struggimento, d’inverno.

C’è un che di malinconico, in quel grigio metallico che si muove senza sosta, schiuma, ondeggia, e poi lambisce cercando il riposo che non trova.

Il mare d’inverno è dentro di me da sempre: complice di ricerche, irrequietezza, insoddisfazioni, come me va avanti, accarezza la riva o sulla riva esausto si accascia mentre una forza lo trascina indietro. Un braccio di ferro che si fa moto perpetuo e in cui nessuno vince ma tutti perdono…

Il mare d’inverno è il mio elemento naturale, è assenza di colore che invita alla poesia, vento sul viso che schiaffeggia, struggente dipinto che invade, onnipresente in ogni mia epoca e dietro ogni nome che negli anni ha con me percorso anche soltanto un poco di strada.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.