Susanna Trossero

scrittrice

In volo per la Sardegna con L’angelo della porta accanto

on 16 Ottobre 2009


Ed eccomi a voi come promesso, con il calendario delle prossime presentazioni de L’angelo della porta accanto in Sardegna! Impaziente di risalire sull’astronave che mi porterà da tutti voi, vi aggiorno:

  • giovedì 22 ottobre, ore 18, ad Iglesias, la libreria Duomo condurrà me e Sandro Ghiani al “Cafè Electra” in Piazza Picchi n 1, nel centro storico, dove faremo una piacevole chiacchierata con il pubblico presente;
  • venerdì 23 invece, saremo nell’isola di S. Antioco, sempre alle 18, nella Biblioteca comunale “I Sufeti” in Piazza de Gasperi, grazie all’assessorato alla cultura, all’associazione culturale Suergiu Uniti Nella Cultura, agli amici de Le Città Invisibili. In questa occasione la presentazione sarà preceduta da un pezzo di cabaret di Sandro, e le letture di alcuni brani tratti dal libro avranno come sottofondo la musica di Alessandro Spissu;
  • sabato 24 , a Carbonia, sarà di certo una giornata campale! Nella mattinata, a cura del circolo culturale “Cibo per la mente” e grazie alla disponibilità del preside, terremo una presentazione esclusivamente per il triennio del liceo Amaldi e del liceo Gramsci. L’incontro con i ragazzi è previsto nell’aula magna del liceo Amaldi alle ore 11,30;
  • nel pomeriggio dello stesso giorno invece, sempre a Carbonia, vi aspetto nella biblioteca comunale alle ore 17,30, dove chiacchiereremo con il pubblico e verranno letti dei brani del libro; interverrà l’Assessore alla Cultura Maura Saddi, sempre estremamente disponibile e gentile.

Tre giornate intense durante le quali sarà per me un piacere incontrare vecchi amici e conoscerne di nuovi, e nell’attesa di ciò, prima di lasciarvi, desidero condividere con tutti voi la simpaticissima mail dal tono giocoso, con la quale l’associazione Le Città Invisibili mi ha confermato la presentazione del giorno 23:

Carissima madonna Susanna del casato Trossero, sempre umile servo suo.
Mi appresto a soddisfare la di lei richiesta riguardo lo evento di lettere et cultura lo quale umilmente organizzeronsi il quella antiqua et pittoresca dello Antioco Santo.
Essa svolgeransi negli ambienti austeri seppur accoglienti della di li biblioteca, per maggior chiarezza dicansi Sala “I Sufeti”, in memoria dei saggi Fenici che la stroria tramandossi, ubicatasi accanto alla Basilica dello Santo Antioco nella gloria del Signore, per lo più esser chiari nella “Piazza de Gasperi”, comunque nota et conosciuta da cotanti abitanti et vicinanza risieda nell’intorno.
Lo tempo dello piacevole evento sarà quello che trascorre tra il meridium ed il concubium, ovvero il Vespro dei nostri santi uomini nella gloria di Dio, in parche verbalia le ore decimoottave della meridiana, nello giorno del Signore ventesimoterzo di Venere dello ottavo mese dei romani antichi.
Per quanto attienonsi lo svolgimento dello evento, esso sarà comandato dallo fato e dalla Divina Provvidenza, nonché in piccola parte dall’operoso ingegno di noi umili mortali.
La lascio, madonna Susanna, nelle braccia del dolce Morfeo, che possa accompagnarla la dove l’anima sempiterna riesca a gioire del sonno meritato e del sogno ristoratore .
Servo suo umilissimo, Giovanni Luigi Francesco Fiabane della casata dei Todesco.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.