Susanna Trossero

scrittrice

Chi sono


Mi chiamo Susanna Trossero, sono nata a Cagliari nel 1961. Da tempo ho fatto della scrittura la mia principale occupazione, amo la narrativa e scrivo da sempre prediligendo racconti brevi: ho pubblicato racconti, poesie, libri e spesso ho ottenuto buoni riconoscimenti in concorsi letterari.

Nell’anno 1999 ho partecipato al Corso di giornalismo e scrittura narrativa indetto dalla rivista letteraria Storie ottenendo ottime valutazioni.

Successivamente, la stessa rivista ha pubblicato una favorevole recensione di sei miei racconti brevi.

Nel novembre 2004 è stata organizzata a Olbia (SS) una mostra tematica dal titolo Imago Urbis – la città, la luce, il movimento. La mostra ha cercato di creare una sintesi tra diversi mezzi espressivi: pittura, scultura, letteratura, fotografia, architettura e videoarte. Sono stata scelta come unica autrice per la letteratura e ho esposto trenta miei scritti.

Dal dicembre 2007 a oggi, scrivo per Libri e parole, blog-magazine della Graphe.it: reportage di viaggio, mini racconti, interviste, recensioni e articoli legati al cibo e alla letteratura. Scrivo anche per il blog Libri e bambini.

Sono una editor e una ghost writer.

Mi occupo di laboratori di scrittura terapeutica, percorso cominciato alcuni anni fa insieme allo psicosessuologo Francesco Tassiello.

Tengo seminari e laboratori di scrittura creativa in diverse regioni e ho partecipato, sempre con i miei scritti, a convegni nazionali di psichiatria sugli anziani.

Ho collaborato con i miei scritti – e con laboratori di scrittura – con l’associazione Prospettiva Donna di Olbia, che si occupa di aiutare donne maltrattate, vittime di violenza e abusi. Nell’aprile 2011 è stato pubblicato un libro che racconta del lavoro dell’Associazione, delle storie di queste donne e di questa mia collaborazione (Voci di donne in fuga – uscire dal silenzio), per il quale ho rinunciato ai diritti d’autore devolvendo tutto all’Associazione.

Nel 2012 ho partecipato a una full immersion sulla sceneggiatura – scrivere per il cinema e la tv – curata dalla Scuola di cinema Sentieri Selvaggi di Roma.

Nel 2013 ho partecipato al laboratorio di scrittura creativa RaiEri, indetto dalla Rai e della durata di quattro mesi.

Alcuni dei miei articoli sono stati pubblicati dalla rivista letteraria Writers Magazine e ho collaborato alla rivista on line PassNews – tecnica scienza e arte.

Collaboro saltuariamente alla rivista letteraria  argentina Nuestras voces con versi e riflessioni.

Come socia della Forifo ho insegnato scrittura narrativa all’Istituto comprensivo Viale Vega di Ostia. Attualmente insegno scrittura narrativa per l’associazione Edea Armonia Benessere.

Amo da sempre le lettere e mi batto anche nei miei corsi perché non sia dimenticato il piacere di scriverne ancora, decantandone le virtù terapeutiche e la bellezza. Se volete saperne di più visitate il mio gruppo Facebook “Una lettera per dirti che…”

Ho terminato la stesura del romanzo Non pioverà mai più, e sto lavorando ad altri progetti. Ho partecipato, sempre con i miei scritti, a eventi letterari di vario genere legati a temi sociali; su richiesta del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, ho tenuto seminari sull’importanza della lettura nelle scuole romane.

Sono stata consulente di un progetto cinematografico della Tico Film curandone la sceneggiatura e il soggetto: Ci sono anch’io, cortometraggio del 2024 che ha come tema l’autismo, selezionato o premiato in numerosi festival (Kodailkanal International Film Festival, International Short Cinema Festival, Hallucinea Film Festival, Stockholm City Film Festival, Nitiin International Film Festival, Ural Shorts, Lift-Off First-Time Filmmaker Sessions, Moon Arts Film Festival).