Susanna Trossero

scrittrice

ArgoDiario: pagina 12

on 2 Novembre 2022

Ci ho messo un po’, a decidermi per questa pagina conclusiva. Mi sono presa del tempo, forse perché proprio il tempo del mio ArgoDiario è finito e mi ci ero abituata, un appuntamento per me prezioso e spero piacevole per voi che leggete.

Comunque sia eccoci al 4 ottobre, sesta e ultima giornata conclusiva della Fiera del Libro, cominciata con l’incontro a scuola di cui ho parlato ampiamente nella pagina precedente. Quell’incontro mi ha fatto “saltare” la consueta colazione d’autore, stavolta con la cara Claudia Aloisi, che per fortuna ascolterò nel pomeriggio. Oggi ho il piacere di rivedere Antonella Serrenti, amica, collega di scrittura, Argonauta! Pranziamo insieme ad alcuni ospiti ma finalmente nel pomeriggio ci godiamo il sole di Piazza Pichi facendo progetti letterari, il nostro gioco di squadra è oramai collaudato e allora perché non riprendere il discorso interrotto?

Più tardi, un interessantissimo appuntamento: l’autrice Claudia Aloisi, Francesco Cheratzu – socio e fondatore della casa editrice Condaghes – e Antony Lamolinara, premio Oscar e regista, il quale fa un annuncio pubblico molto emozionante: colpitissimo dal romanzo di Claudia “Flavia’s end” e dall’ambientazione tutta isolana (una storia ricca di misteri e colpi di scena che a breve avrà anche un atteso seguito) intende farne un film! “Ho già cominciato a scrivere la sceneggiatura – dice con il suo accento americano – e devo telefonare ai miei amici attori”… L’applauso e le parole di Eleonora Carta, padrona di casa di questo incontro, sono in grado di lasciare senza parole l’autrice, visibilmente emozionata. Sono cose che non succedono tutti i giorni, ma alla Fiera del Libro sì!

Di parole, bellissime, si riempie ancora la piazza: sono pronunciate dall’Assessore alla cultura di Iglesias Claudia Sanna e sono ricche di apprezzamento per tutto il lavoro svolto in questi giorni.

L’atmosfera è in effetti da ultimo giorno, ma la ricchezza di ogni momento che lo compone ci ricorda l’esistenza della FieraOff, ovvero tutta una serie di eventi e incontri che colmeranno dalla settimana prossima lo spazio che intercorre tra la fine della Fiera 2022 e la successiva edizione 2023, il cui tema è ancora top secret.

Alle 19 arriva Andrea Marcolongo, con la sua avvolgente Lectio Magistralis “De arte Gimnastica”. Le sue pubblicazioni sono sempre fonte di arricchimento, dense di passato e motivate dall’amore per i più grandi della letteratura, i quali ci hanno insegnato che “La cura delle parole non è altro che cura verso noi stessi e verso chi ci è accanto”

Oggi parla della sua più recente pubblicazione, “De arte Gimnastica – Da maratona ad Atene con le ali ai piedi” Editori Laterza, ma in una lectio che attraverso il libro racconta di sé, della sua personale risposta al “perché correre?”. Se lo chiesero i Greci, e in antichità le Olimpiadi erano l’unico momento in cui si deponevano le armi. E allora, si chiede l’autrice, perché non provare a pensare come pensavano i greci? Così sono cominciati i suoi allenamenti, così noi sentiamo le ali ai piedi ascoltandola.

La conclusione della serata è nei volti delle bellissime persone che ho incontrato per la prima volta durante i sei giorni della Fiera, in quelli degli amici più cari che sono venuti a trovarmi qui o che hanno partecipato agli straordinari eventi, nello staff, nei saluti a Marina e Filippo che mi hanno accompagnata e seguita in ogni singolo giorno, e nel brindisi di gioia e sollievo di noi Argonauti per il risultato ottenuto, mentre suonano i musicisti del Circolo Musicale Verdi mettendo in scena la favola sinfonica Il musicante di Brema.

Poi via le sedie, si smonta tutto, si va a cena, si ride felici con gli abbracci già pronti per qualche ora dopo, quando stringersi sarà un gesto po’ malinconico ma denso di sincero affetto, di gioia sotto il cielo isolano che è nero nero ma non spegne la luce della Meraviglia ideata, costruita, messa in opera da Argonautilus, associazione culturale ancora capace di sognare e regalare i suoi sogni a tutti.

Susanna


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.