La consueta trepidazione mi invade quando si avvicina il momento di parlare con i ragazzi delle scuole. Forse perché non ho dimenticato quel tempo, e ancora oggi ricordo che le parole ricevute dal mondo “adulto” erano importanti per tutti noi, se riuscivano a penetrare le nostre corazze giovanili.
Ecco, questo è ciò che quest’anno vorrei tentare di fare a Iglesias, con la mia MasterClass del 21 aprile al Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Baudi di Vesme: penetrare corazze, per mostrare e dimostrare quanto la sensibilità sia un dono da proteggere e non un lato scomodo da nascondere. Inviterò i ragazzi ad esternare attraverso la scrittura il peso della giovinezza: scrivere per sentirsi liberi, per portare all’esterno un dialogo interiore, per imparare a comunicare e rompere la catena del giudizio.
Noi adulti, sottovalutiamo fin troppo spesso i problemi dei ragazzi, e quello che ho definito “peso della giovinezza” potrebbe far storcere il naso in chi vede nel tempo giovanile solo un momento fortunato. Ebbene, non è sempre così, e sarà emozionante per me raccontare ai ragazzi di quella magica arte che è la scrittura, un’arte capace di regalare nuovi occhi e di rendere più leggeri privati fardelli.
La Fiera del libro 2023, per me comincerà con voi e non vedo l’ora di conoscervi.
Ci vediamo il 21 aprile!
Susanna
Lascia un commento