Susanna Trossero

scrittrice

Cronaca della presentazione a Brescia

on 24 Febbraio 2009

Carissimi,

come oramai sapete sono appena rientrata da Brescia, città che non avevo ancora avuto il piacere di visitare. La prima persona che ha raggiunto me e la mia cara relatrice Giorgia Piga, è stato il Signor Giuseppe Soffiantini, persona ai più nota per la triste vicenda legata al suo sequestro e a me molto cara perché davvero speciale. Poi ho conosciuto tutti gli altri, che man mano arrivavano nella bellissima sala riunioni dell’Associazione dell’Avis; volti nuovi per me eppure così vicini nel loro calore. Le presentazioni, e non mi stancherò mai di dirlo, sono un modo incredibilmente efficace per avvicinare perfetti sconosciuti, e fino ad ora posso dire che non si tratta del lampo fugace del momento, no, il contatto prosegue con mail affettuose, con piccoli grandi messaggi di apprezzamento, a dimostrare che un libro apre anche la porta dell’amicizia.

Molto particolari anche gli incontri con persone che si sono avvicinate a me su Facebook e che a Brescia erano presenti, dando una dimensione più concreta a simpatie appena nate dietro un monitor. Una di loro ha poi scritto:

“È stato bello anche per me, un inaspettato e piacevolissimo incrociarsi… con la sensazione di conoscersi da tempo, come saltando quei passaggi obbligati di una conoscenza ordinaria”.

Ho dovuto ricredermi su internet, per il quale nutrivo molti dubbi e preconcetti… Se usato con intelligenza (ovvero in modo che non sostituisca la vita che scorre fuori dalla porta di casa) è un ottimo strumento non solo per farsi conoscere ma anche per conoscere.

Questa volta, ho trovato un pubblico meno timido e gli interventi – numerosi – sono stati tutti degni di nota, compreso quello appassionato del Signor Soffiantini il quale ha parlato per esteso del mio scrivere e dei contenuti di Lame & Affini, interagendo anche con il resto del pubblico.

Nel ringraziare il Signor Soffiantini per la grande disponibilità e gentilezza, voglio cogliere l’occasione per dire grazie anche a tutti coloro che hanno permesso questo evento – l’Associazione volontari dell’Avis di Brescia ed il suo presidente, gli sponsor, la mia relatrice Giorgia Piga, l’insostituibile Antonella che mi segue ovunque occupandosi del book shop e le preziose Leana e Virginia, che mi hanno affiancata rivelando grandi doti nell’interpretare i miei racconti – nonché a tutti coloro che hanno partecipato.

Un caro saluto a tutti

Susanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.