Susanna Trossero

scrittrice

L’isola dell’ospitalità

on 26 Ottobre 2009

Miei cari amici, da oggi vi propongo un piccolo reportage a puntate sulle quattro presentazioni in Sardegna del libro L’angelo della porta accanto; quattro eventi per quattro puntate per poter dare il giusto e meritato spazio a chi mi ha incoraggiata, affiancata e supportata!

Cominciamo, nell’ordine, con la presentazione di giovedì 22 ottobre.

La presentazione de L’angelo della porta accanto, ad Iglesias, organizzata dalla libreria Duomo all’Electra Cafè di Piazza Pichi 1, mi ha piacevolmente sorpresa per l’atmosfera amichevole e informale creatasi anche grazie al luogo scelto: un delizioso accogliente Cafè che invitava alla convivialità e che ha visto arrivare puntuale un gran numero di persone. Sono stata accolta con fiori, abbracci e sorrisi da persone che vedevo per la prima volta e ciò ha fatto sì che gli sconosciuti, nel giro di poco, non fossero più tali!

La signora Antonella Pusceddu, proprietaria della libreria, mi ha presentata al pubblico spiegando il mio percorso letterario e mostrando una particolare attenzione al lavoro della Graphe.it Edizioni, soffermandosi sulla sua capacità più volte dimostrata di occuparsi del sociale, attraverso eventi legati alla beneficienza e a scopi umanitari, nonché sulla passione che la contraddistingue nell’occuparsi di “libri”, in un’epoca in cui questo mercato è piuttosto duro per la piccola e media editoria. Poi è stata la volta del signor Gianni Sparavigna che, con una breve intervista, mi ha fatto raccontare del mio scrivere, del mio incontro con Sandro Ghiani e di ciò che con le storie del nostro libro vorremmo trasmettere. Il tutto si è concluso con una piacevole e vivace chiacchierata con i presenti, con uno scambio affettuoso di mail e di numeri di telefono, e con la promessa di rivedersi, cosa che di certo accadrà grazie alla libreria Duomo, ottima ed efficace organizzatrice di incontri, e grazie all’amica Manuela dell’Electra Cafè, gentilissima padrona di casa che la affianca mettendo a disposizione il suo bellissimo locale.
Una visita in libreria mi ha permesso di ammirare una collezione di foto in bianco e nero che ritraggono l’Iglesias di un tempo, e di conoscere il marito della mia relatrice, il signor Gianni Loi, il quale mi ha raccontato di quanto la sua libreria seminascosta tra i vicoli del centro storico, si sia fatta conoscere per la sua grande capacità di organizzare importanti eventi letterari.
Si dice che la gente si stia allontanando dalla lettura, ma ho il privilegio di poter affermare senza pericolo di smentita che c’è tutto un meraviglioso mondo seminascosto che dimostra l’esatto contrario!

Un grazie anche a coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo evento, pubblicizzandolo con ogni possibile mezzo… ci rivedremo presto, ne sono certa!

Susanna


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.