Susanna Trossero

scrittrice

Tutti nascondono un segreto

on 6 Aprile 2021

Chissà se è vero che tutti nascondono un segreto… E se lo è forse dipende dal timore d’essere giudicati? Io credo che il nostro vivere venga filtrato invece dal nostro stesso giudizio, ovvero nel momento in cui noi giudichiamo per primi le nostre azioni o scelte, ecco innescarsi il timore dell’altro.

Sul sito dell’Istituto Beck ho trovato l’interessante distinzione tra riserbo e segreto.

Per quanto riguarda il primo, si legge che “Il riserbo è quello che si prova verso un’informazione personale che preferiremmo non rivelare, riguarda solo noi stessi e, se siamo discreti, è per proteggerci”. Insomma, conclude, fa parte della privacy e decidiamo noi se e a chi dirlo. Ma del segreto dice che è qualcosa di cui siamo a conoscenza che però riguarda un’altra persona; spesso a rivelarlo potremmo danneggiarla. Si tratta insomma di una informazione che in qualche modo ci dà un potere sull’altro, e per citare ciò che è ben spiegato sul sito: “Un particolare, piccolo o grande, perduto nella storia degli eventi, se non rivelato, può cambiare il corso del destino di uno o molti uomini. E, quando rivelato, ha in potenziale il medesimo effetto.”

Film, serie tv, libri: persino nel genere romantico, c’è in ballo un segreto, non è vero?

Qual è l’ultimo romanzo che avete letto, la cui trama si basa su un segreto? Io La vita perfetta di Renée Knight, sottotitolo: Tutti nascondono un segreto (Pickwick libri). Mi è piaciuto molto, l’ho trovato avvincente, una lama che affonda, più doloroso che intrigante. Un thriller psicologico che ci fa riflettere: i giudizi possono essere errati seppur basati su fatti, logica, prove che appaiono inconfutabili.

Nella vita, tendo a sospendere il giudizio in favore del vestire i panni altrui, anche se a volte possono starmi stretti. Ma parto sempre dal principio che ogni azione è motivata da tanto, troppo bagaglio personale, ed è più facile giudicare che immedesimarsi, non è vero?

Vi lascio con una frase che trovo molto interessante:

Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c’è un campo. Ti aspetterò laggiù. (Khaled Hosseini)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.