Susanna Trossero

scrittrice

Argodiario: pagina 8

on 19 Ottobre 2022

2 ottobre, la domenica è arrivata e con lei il quarto giorno della Fiera del libro; la stanchezza al risveglio racconta di impegno, parole, incontri, colazioni, eventi che si susseguono, cene, riflessioni, risate, poche ore di sonno. Ma, proprio per questo, è una stanchezza ricca, gioiosa, che vorrei provare ogni giorno.

Mi sono svegliata pensando alle librerie iglesienti che ci affiancano e supportano quotidianamente. Alla coppia meravigliosa che è parte integrante della libreria Duomo, un luogo che – ha ragione la mia amica Valeria – rappresenta proprio la libreria dei nostri ricordi, quella che ti pare quasi essa stessa un romanzo, piena piena di libri, raccolta, intima, in cui ti sembra di sentire aleggiare le parole di cui è impregnata e che forse proprio dai libri sono scappate. Questa gentile e affettuosa coppia di librai che anni fa affiancò anche un mio evento e che sempre è disponibile ad ogni iniziativa, mi resterà nel cuore.

Più moderna, la Libreria Mondadori, porta avanti il lavoro in una sinergia che si chiama collaborazione e mai competizione, dimostrando che c’è spazio per tutti, per lavorare sereni affiancandosi. All’interno, una ricca e organizzata esposizione, le signore dietro il banco gentilissime e ottime organizzatrici di eventi. Due realtà differenti che si arricchiscono a vicenda e che hanno molto da insegnare sulla vera passione e il rispetto per lo spazio di ognuno.

Ecco, a chi è andato stamattina il mio pensiero prima di indossare la maglietta con il logo della fiera. E a ciò si è unita l’ammirazione per tutti coloro che in queste giornate stanno lavorando con i bambini, con gli adolescenti, con i ragazzi, in MasterClass o progetti d’ogni genere, ArgoLab, attività di PCTO, di cui non si parla per esteso nel programma ma che per esteso si parlerà nei giorni a venire, grazie al risultato.

Meraviglie. Meraviglie sulla Piazza Pichi con i ragazzi della VB Liceo Scientifico Asproni, alle prese con i LAB di latino “Lupus in fabula” che tanto ci divertono. Dietro di loro, insegnanti fantastici!

Meraviglie. Meraviglie create da Maurizio ed Eleonora, esempio lampante del “Volere è Potere”, fotografate da Valentino della FilmtheLife, che renderà immortale ogni momento con i suoi scatti, sempre presente e capace di cogliere quell’attimo fuggente che grazie a lui non fuggirà più. E Sara, Valeria, Erika, Rachele, Federica… Aspettiamo l’argonauta Antonella, i cui impegni familiari hanno tenuta lontana da quella che è anche la sua piazza. Arriverà prima o poi, e allora ci saremo proprio tutti.

Meraviglie. Che mi fanno dimenticare la stanchezza e mi portano anche oggi a Iglesias, cittadina di ombrellini colorati e saluti in una atmosfera di collaborazione affettuosa, calda. Una ricca giornata mi e ci attende, mentre già sono cominciati gli “arrivederci alla prossima” e le partenze, fortunatamente mitigate dagli arrivi di cui vi parlerò nella prossima puntata.

La parola di oggi è Unione. Quella che fa la forza. Quella che è sinonimo di connessione, associazione, accordo. E che per me rappresenta tutto ciò che ad ogni puntata, nel mio viaggio di parole da me chiamato l’ArgoDiario, incontro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.