Susanna Trossero

scrittrice

ArgoDiario: pagina 8

on 26 Maggio 2023

La magica sedia di Alosha lascia spazio, là su Piazza Pichi a un altro personaggio degno di nota: avete mai sentito parlare di Fausto De Poi?

A 39 anni, l’imbianchino di Sospirolo (provincia di Belluno) raggiunse il Nepal percorrendo oltre 10.000 Km, ovvero attraversando ben 13 Stati: Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Cina, Tibet e Nepal! Era il 2018, e la spinta per compiere questa impresa venne per la volontà di aiutare un paese duramente colpito dal terremoto.

Da qui nasce il suo libro “Sembra vero – storie di viaggi in Nepal”, in cui il cuore pulito di un montanaro e le necessità di un popolo così provato si incontrano dando vita ad emozionanti atti di solidarietà e accoglienza.

Non è nuovo a queste imprese, Fausto De Poi: pensate che attraversò in bici il Canada fino a raggiungere l’Alaska, ma tra i suoi viaggi su due ruote con pochi bagagli e tanta voglia di conoscere il mondo partendo dal cuore di ogni popolo, vi sono per esempio anche il Laos, la Cambogia, la Thailandia, il Messico, il Kenia…

Avvolgente, ascoltare i suoi racconti, ma anche scoprire dalle sue parole di viaggiatore quanto possa essere sorprendente scoprire che ciò che senti “casa” può essere all’altra parte del mondo!

Completa l’incontro emozionante il Coro di Iglesias, che ci tiene tutti stretti con le sue note e la malia della musica.

Una chiacchierata con Claudia Aloisi, una capatina allo stand della libreria Sacro Cuore, uno scambio di emozioni con Antonella, Marina, Lino Fioretto, Eleonora Carta, Erika…

Fiera del libro di Iglesias 2023 – tema Le Mappe. Le mappe che si riscrivono, che non rappresentano solo i territori ma anche gli incontri, gli abbracci e i sorrisi, o lo scambio di riflessioni, il raccontarsi ciò che si è provato ascoltando musica o parole.

E aveva ragione Voltaire:

“È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.