Susanna Trossero

scrittrice

Chi è Susanna Trossero

on 7 Ottobre 2008
Mi chiamo Susanna Trossero, ho 49 anni, sono nata a Cagliari e vivo a Roma. Da tempo ho fatto della scrittura la mia principale occupazione, scrivo da sempre prediligendo racconti brevi, e spesso ho ottenuto buoni riconoscimenti in concorsi letterari.
Nell’anno 1998 sono state pubblicate trenta mie poesie in un’antologia di autori sconosciuti.
Nell’anno 1999 ho partecipato al corso di giornalismo e scrittura narrativa indetto dalla rivista letteraria Storie ottenendo ottime valutazioni.
Nel 2002 la stessa rivista pubblica una favorevole recensione di cinque miei racconti brevi.
Nel novembre 2004 è stata organizzata ad Olbia (SS) una mostra tematica dal titolo Imago Urbis – la città, la luce, il movimento. La mostra cerca di creare una sintesi tra diversi mezzi espressivi: pittura, scultura, letteratura, fotografia, architettura e videoarte. Vengo scelta come unica autrice per la letteratura ed espongo trenta miei scritti.
Nel maggio 2006, la rivista internazionale Storie pubblica la recensione favorevole ad un mio racconto, giudicandolo adatto per un adattamento cinematografico, ovvero per un cortometraggio.
Nel dicembre 2007 ho vinto un concorso letterario promosso dalla Graphe.it Edizioni di Perugia con il racconto Senilità. Come primo classificato, il racconto è stato premiato e pubblicato nella raccolta di autori vari EroticaMente, ovvero l’inebriante sapore della vita.
Nello stesso mese, una mia poesia è stata inserita nella raccolta Dedicato a… poesie per ricordare della Aletti Editore.
Sempre dal dicembre 2007 ad oggi, scrivo dei mini racconti per il blog-magazine della Graphe.it, dei reportage di viaggio, interviste e articoli legati al cibo e alla letteratura.
Nel maggio 2008 il mio racconto La bella stagione è stato pubblicato nella raccolta Tutta mia la città della Giulio Perrone Edizioni Roma.
Nel mese di luglio 2008 è stato pubblicato dalla casa editrice Maremmi di Firenze, il mio primo libro da unica autrice intitolato Nella tana dell’Orco e altre storie… dedicato all’ambiente.
Sempre nel luglio 2008 è stato pubblicato il mio racconto Morte apparente nell’antologia Arrivano le vacanze della Giulio Perrone Edizioni.
Nell’ottobre 2008, è stato pubblicato, dalla Graphe.it Edizioni di Perugia, il mio secondo libro, intitolato Lame e Affini, una raccolta di racconti brevi che hanno come filo conduttore le passioni inopportune e la vulnerabilità umana.
Nel mese di gennaio 2009 è stato inserito un mio racconto breve in un testo di grammatica scolastica (Natale Fioretto, Casanova ko. Quaderno di grammatica attiva, Graphe.it Edizioni).
Nell’aprile 2009 è stato pubblicato – sempre dalla casa editrice Graphe.it – il libro L’angelo della porta accanto che ho scritto a quattro mani con l’attore Sandro Ghiani (ottantasei film all’attivo con registi come Ettore Scola, Vanzina ecc), la cui prefazione è curata dall’attore Massimo Dapporto.
Sempre nel mese di aprile, la mia biografia letteraria e alcune mie poesie, sono state incluse nell’Enciclopedia dei Poeti Contemporanei della Aletti Editore.
Nel mese di settembre 2009 in occasione del concorso letterario Scrivere oltre pensiero promosso dalla rivista Prospektiva, sono stata premiata con il racconto I giorni dell’angelo, dedicato al sequestro Soffiantini. Il racconto è stato pubblicato sul numero 48 della rivista.
Sono socia del Circolo Culturale romano Bel-Ami, faccio parte del primo Movimento di Resistenza Culturale Gli Invisibili fondato da Diego Cugia e attualmente sto lavorando a due romanzi.
Ho curato la prefazione del libro Anime ammutinate. Nugae generazionali di Giovanni Fiabane e Federico  Contu, edito dalla Graphe.it Edizioni, pubblicato a settembre 2010.
Collaboro con lo psicologo Dottor Francesco Tassiello in laboratori  di scrittura terapeutica, sui quali potete trovare informazioni sul blog dedicato.  Con lui, ho appena terminato di scrivere un romanzo intitolato I segreti di Adele.
Tengo seminari di scrittura creativa in diverse regioni e partecipo, sempre con i miei scritti, ai convegni nazionali di psichiatria sugli anziani.
Collaboro con i miei scritti – e con laboratori di scrittura – con l’associazione Prospettiva Donna di Olbia, che si occupa di aiutare donne maltrattate, vittime di violenza e abusi. Nell’aprile 2011 è stato pubblicato dalla Taphros Edizioni di Olbia, un libro che racconta del lavoro dell’Associazione, delle storie di queste donne e di questa mia collaborazione (Voci di donne in fuga – uscire dal silenzio), per il quale rinuncio ai diritti d’autore devolvendo tutto all’Associazione.
A Natale 2010 è stato pubblicato dalla Graphe.it , il mio E tra le mura il cuore, pensieri e piccoli racconti sul vivere in città.

A luglio 2011 quattro miei racconti brevi sono stati inseriti nel libro di Natale Fioretto, Italiano. Appunti e disappunti pubblicato dalla Graphe.it e ho scritto la prefazione al libro Loriana Pitzalis, Chicchinalana pubblicato per i tipi di Ibiskos Editrice Risolo.

A novembre 2011, poi, ho pubblicato il mio libro direttamente in eBook: Ladri di vita (Graphe.it).

I miei libri pubblicati con la Graphe.it Edizioni di Perugia, sono disponibili anche in eBook.
Mi trovate anche su FaceBook (anche con il mio fan club) e su aNobii
Se volete scrivermi: susanna.trossero@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.