Ed eccoci pronti, per la nuova edizione della Fiera del libro di Iglesias, il cui tema è “Le Mappe”. Messo a punto il programma, svelati i nomi e gli eventi ma non tutte le sorprese – per quelle dovete venire in Fiera – tutti noi protagonisti e organizzatori ci si prepara ad accogliere gli ospiti e il pubblico, a dar vita a eventi, masterclass, lectio magistralis, colazioni d’autore, presentazioni di libri e tanto altro, coinvolgendo anche le scuole così come ogni anno di questi 8 trascorsi.
L’atmosfera che si crea in piazza Pichi, così viva, vibrante di passioni e familiare, diventa un po’ quella di una seconda casa, in cui quasi fossimo tutti ragazzi ci si dice “Ci vediamo in piazzetta”, e si incontrano autori, giornalisti, librai, associazioni, editori, professori, enti, studenti. In realtà, studenti in quei giorni, lo diventiamo proprio tutti: mentre siamo lì a insegnare ciò che abbiamo dentro, impariamo da ciò che tutti gli altri ci mostrano, in una condivisione che è l’anima della Fiera e che rende più ricchi. Nel gioco di squadra dell’aprirsi all’altro, dall’altro attingiamo e torniamo a casa con nuovi spunti di riflessione e progetti nati là, sulla piazzetta iglesiente.
Queste iniziative vanno sempre sostenute, per il gran bene che ci fanno, e l’unico modo per farlo è esserne parte, numerosi. Ogni evento è gratuito, aperto al pubblico, coinvolgente e ospitale. Sì, ecco, Ospitale è forse la parola giusta. La Fiera del libro di Iglesias, figlia dell’associazione ArgoNautilus, è con calore e ospitalità che accoglie il pubblico e lo rende partecipe, perché la sua vita dipende proprio da tutti voi che verrete ad unirvi a noi.
Amici sardi, voi ed io non ci vediamo spesso ma questa è un occasione per abbracciarci di nuovo, all’interno di Mappe disegnate proprio per creare nuovi ponti, sentieri e scorciatoie che facilitano incontri.
Vi aspetto io, vi aspettiamo noi Argonauti, e vi aspettano gli ospiti che tanto hanno da raccontarvi.
Susanna
Lascia un commento