Susanna Trossero

scrittrice

Cerchi una tana? Vai in libreria!

on 5 Dicembre 2022

Ciao a voi, viandanti di questa pagina, avete trascorso un buon fine settimana?

Io, sabato sono stata a Montesacro, in una deliziosa libreria, la BookStorie di via Valsassina per la presentazione del libro “Dammi la vita”, Mursia Editore, dell’autrice Letizia Vicidomini, fortunata e preziosa conoscenza della Fiera del Libro di Iglesias. Si è creata subito un’atmosfera molto amichevole, quasi intima, in un dialogo fatto di condivisioni e riflessioni che dalla trama del libro si sono spostate verso temi attuali che tuttavia al romanzo sono collegati. Non è strano: ogni romanzo, anche il più fantasioso, contiene dosi massicce di realtà e dalla realtà le sue dinamiche attingono. Il bello della letteratura, di qualunque genere essa sia, sta anche in questo: ci fa sognare, evadere, distrarre, ma ancor più pensare.

Ho appena cominciato a leggerlo, “Dammi la vita”, un giallo che avvince fin da subito e promette bene, ma vi farò sapere a breve vista la mia consueta velocità di lettura.

Mi ha colpita molto la libreria, che intendo frequentare perché è… calorosa. Sì, calorosa è la parola giusta: quando entri quasi ti abbraccia nella sua semplicità e nella ricchezza di titoli che spaziano coinvolgendo anche la piccola e media editoria, inoltre organizza degli incontri particolari ai quali desidero partecipare, e che sfociano anche nella condivisione di cibo o passioni, magari un tè con dei dolcini mentre fuori piove. Una libreria indipendente mostra sempre coraggio, e il coraggio non può non essere premiato: chi meglio dei lettori può farlo?

Vi parlerò ancora di questa interessante “tana” romana in cui rifugiarsi, prometto. Nel frattempo ringrazio Letizia Vicidomini per avermela fatta conoscere e per il giallo “Dammi la vita”, che da domenica è parte del mio quotidiano.

Il lunedì vi giunge come toccasana restituendo routine, o vi disturba?

Il lunedì per me è una strana faccenda da sempre: ho il bizzarro vizio di elencare al risveglio tutto ciò che vorrei fare o cominciare, lo scrivo addirittura, salvo poi rendermi conto che la lista è troppo lunga e al sopraggiungere dell’ansia da prestazione mi arrendo e mi limito a dedicarmi alla rassicurante normalità, fatta di tutto ciò che devo terminare piuttosto che del nuovo da cominciare.

Augurandovi una settimana interessante, vi invito a leggere, a leggere, e ancora a leggere. E se vi va di raccontare qualcosa a proposito delle vostre letture preferite o di qualche romanzo che vi ha colpito particolarmente, in bene o in male, scrivetemi: susy.trossero@gmail.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.