Susanna Trossero, Lame & affini, prefazione di F. Derosas, pp. 98, Graphe.it Edizioni, Perugia 2008, euro 10,00.
“Domani. Domani passerà anche questo”. È vero: quanti dolori che crediamo infiniti, invece si affievoliscono e finiscono… “Quando muoiono i sogni, muore ogni grandezza”, dicevano gli indiani d’America e Susanna Trossero ci racconta di sogni, bisogni, emozioni, stati d’animo, che tutti noi abbiamo provato almeno una volta. Una deliziosa raccolta di brevi racconti sui sentimenti e sull’umanità con le sue debolezza e i suoi ardori, a volte malinconici, ma capaci di trasmetterci un messaggio troppo spesso dimenticato: “la vita è adesso…”
Lasciamo le paure, i tabù e tutto quanto faccia parte delle lezioni di vita, maldestramente inculcateci dalla famiglia, dalla società e da chi si arroga il diritto di insegnare e proviamo a vivere serenamente la quotidianità godendo del bello, se e quando arriva (magari imprevisto) e pur sempre gioiosi come si gode di un dono.
Di piacevole lettura, leggero, ma non troppo: una delle tante “chicche” di una casa editrice giovane, che lascia spazio a tutti e dove tutti possono trovare qualcosa che stuzzica la mente e la voglia di leggere.
Lascia un commento