Susanna Trossero

scrittrice

ArgoDiario: pagina 9

on 24 Ottobre 2022

Ancora domenica, 2 ottobre, quarto giorno della Fiera del Libro di Iglesias. Da qualche giorno anche io sono Alice nel paese delle meraviglie, tante sono le cose che accadono! Ciò che mi colpisce è il costante afflusso di pensieri, riflessioni, su cui soffermarsi…

Adesso è Maggi, il professor Andrea Maggi, vero protagonista de “Il Collegio” e scrittore dalla penna profonda, a parlare con un pubblico curioso e vario in quanto a età. Lui presenta il libro “Storie di amore e di rabbia”, Giunti Editore (qui la mia recensione) ma si va molto più in là rispetto al romanzo, toccando corde di tutti. L’amore, dice, è in fondo un investimento a perdere: amare significa sacrificarsi, rischiamo di perdere individualmente, eppure ci piace, non possiamo farne a meno: è un sentimento irrazionale. Ascoltate il piccolo estratto della presentazione.

Poi invita anche lui, come NataLino Fioretto alla Lectio su Dostoevskij (vedi la pagina 6 di questo diario ), a lasciare la strada battuta quando è giunto il momento di farlo, a sperimentare, perché “ti puoi costruire perfino su passi azzardati. Anche l’airone vola verso qualcosa: non sa dove andrà ma va”.

Il pranzo, anche oggi, è il prolungamento di un piacere che si completa come sempre in modo informale, tra chiacchiere con gli ospiti e risate da dietro le quinte che mi mancheranno molto.

Numerose sono le cose che si susseguono in questa giornata, tanti gli eventi, alcuni purtroppo li perdo per spostarmi a Gonnesa, località S’Olivaru, un parco urbano in origine antica masseria di fine ‘800, dove devo seguire e coordinare insieme a parte dello staff nuovi incontri.

Una gustosa selezione di dolci tipici isolani ci accoglie all’aperto: è il compleanno dell’Argonauta Maurizio, il clima di festa ci invade tutti ed è ArgoCircolo a crearlo: la nostra Erika Carta è la padrona di casa in ogni senso perché coordinatrice di questo circolo letterario che si muove in due dimensioni: quella di Erika appunto, rappresentata da “In libro veritas”, gruppo di lettura per adulti, e quella di Sara Porru “Fantadia”, dedicata alla lettura per bambini.

Sempre Erika, brillante e ironica, modera il dibattito di poco più tardi, sul palco: “Fonti di libri”, con i Sicilia Niura, l’editore Alfio Grasso, Antonio Pagliuso (scrittore, ideatore di rassegne culturali, l’editoria e il giornalismo sono il suo pane), il danzastorie Alosha, Wom Edizioni.

Poi il palco si svuota, appare una sedia e Alosha dà corpo alla sua arte: “Voglio che le parole diventino gesto”.

Ci ha ricordato, Alosha, che proprio in una terra di machismo come la Sicilia, in seguito all’omicidio di due ragazzi che aveva infranto il perbenismo, si segnò una svolta per i diritti civili. Ed è quel delitto, che mette in scena con le sue movenze e la mimica facciale, ma soprattutto con la sua grande umanità e sensibilità.

Dopo di lui, Marco Belli presenta Wu Ming la cui storia è molto interessante, cercate loro e Luther Blisset per conoscerla, ne vale la pena. Stasera presentano Ufo78, un romanzo considerato vasto, corale, psichedelico sul nostro Belpaese.

La cena ci avvolge, è molto tardi, siamo in tanti, sospesi in quell’altrove fatto di nuove conoscenze e grandi ricordi che si formano. La parola di oggi è proprio questa: ricordi. E non necessita di spiegazioni: si deposita a notte fonda in ognuno di noi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.