Susanna Trossero

scrittrice

La quinta stagione: quante storie dietro una storia

on 21 Giugno 2023

Oggi vi voglio raccontare una storia a cui voglio molto bene, una storia di passioni condivise, di alleanze divenute amicizia, di “lavoro” trasformatosi in piacere che resta nel cuore per sempre.

Qualche anno fa, una mia classe di scrittura narrativa o almeno parte di essa, si è cimentata in un progetto molto impegnativo: scrivere un romanzo a più mani. Inizialmente il gruppo era più folto, ma l’impegno si è rivelato considerevole e così come è normale che sia, qualcuno ha deciso di sottrarsi all’iniziativa e c’è anche chi lo ha fatto lasciando però traccia di sé nel romanzo, con l’apporto di personaggi che hanno proseguito il cammino senza i loro creatori. Paola, Ilaria, Tiziana, la vostra voce è ancora – e sempre sarà – udibile all’interno de La quinta stagione, romanzo corale scritto da Susanna Dempe. Il cognome nasce dall’insieme delle iniziali dei nomi degli allievi – adesso romanzieri a tutti gli effetti – Damiano, Elda, Marina, Patrizia, Emanuela, che hanno portato avanti con coraggio e grande volontà la stesura fino alla conclusione.

Susanna invece è l’omaggio lusinghiero e graditissimo che hanno voluto fare alla sottoscritta, loro insegnante in quella piccola aula di Ostia in cui tutto è nato e proseguito negli incontri settimanali della durata di 9 mesi, per ben tre anni, sotto l’ala protettrice della Fo.Ri.Fo.

Il romanzo, – di cui potrete leggere la trama cliccando sulle paroline evidenziate in blu in questo post – è denso di colpi di scena, il ritmo non manca e i personaggi sono ben delineati nella loro psicologia e negli aspetti caratteriali. Spero lo accoglierete tra le vostre letture perché soltanto voi lettori avete il potere di trasformare un affiatato gruppo di appassionati di scrittura per lo più pensionati in 5 veri autori che sperano di divertirvi, commuovervi, avvincervi almeno quanto loro si sono divertiti, commossi e avvinti durante la stesura e ancor più durante la laboriosa correzione perché assumesse le migliori sembianze.

Sono orgogliosa di loro, e onorata di averli seguiti fino a questo traguardo che unirà per sempre i loro nomi, nel ricordo di quei pomeriggi in cui fuori dalla finestra scorrevano le quattro stagioni ignare del fatto che la quinta la stavano creando loro con grande determinazione.

Tante cose accadono in un corso di scrittura. Si cercano le parole, nascono le pagine, si condividono spazi e idee. Ma, miei cari Dempe, ciò che io ho visto e vissuto con voi va ben oltre e si chiama Amicizia. Quella che ho visto svilupparsi tra voi e quella che a voi mi lega.

Forza lettori, è un formato Kindle dal costo irrisorio di 3 euro ma dal valore inestimabile, perché al di là di gusti personali in fatto di generi e letture, dentro La Quinta Stagione c’è la bellissima storia di un corso di scrittura che ha insegnato molto anche a me: mi chiamavano La Maestra, ma sono stati maestri nel condurmi nel loro fantasioso mondo di personaggi che all’interno di una casa di riposo ne combinano davvero di tutti i colori, emozionando ma spesso anche rallegrando chi avrà la fortuna di conoscerli.

Miei cari Narratori Seriali, avete davvero fatto un bel lavoro!

Vostra Susanna


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.