Susanna Trossero

scrittrice

Susanna Trossero. Il libro attraverso il suo sorriso

on 23 Marzo 2009

Dalla Gazzetta del Sulcis-Iglesiente del 19 marzo scorso, riporto l’articolo di Claudio Moica, che ringrazio di vero cuore.

Una giornata piovosa e umida quella di venerdì 6 marzo, l’ideale per la presentazione di un libro. Così è stato per l’ennesima serata letteraria organizzata dall’associazione Le città invisibili di Carbonia. Al Caribana Bar Giovanni Luigi Giabane, presidente dell’associazione, ha esplorato la scrittura di Susanna Trossero autrice del libro Lame e affini edito da Graphe.it Edizioni. Susanna Trossero è originaria di Carbonia, ma vive a Roma, e ha fatto della scrittura la sua principale occupazione. Ha pubblicato racconti, poesie, libri e sta lavorando ad un romanzo e ad altri progetti. È un’appassionata di racconti brevi.

Il pubblico, rapito dallo scrivere della Trossero, che ha delle forti contaminazioni poetiche, si è lasciato cullare dalle letture di Federico e Simona magicamente accompagnate dalla musica di Alessandro Spissu che con le sue dissonanze ha reso unica la serata.

“Scrivo per raggiungere la libertà totale, quella che ti fa vivere mille vite e situazioni, quella che supera le barriere dell’impossibile o dell’inaccettabile, perché grazie alla penna non esiste luogo o condizione in cui io possa sentirmi in terra straniera”.

si confessa la scrittrice che con il suo sorriso ha invitato gli astanti a commentare i suoi libri sul suo blog “… per non recidere il cordone che lega gli autori al suo pubblico e per cogliere da queste esperienza l’opportunità di scrivere altre storie”.

Molti i commenti del pubblico, alla fine della serata, che desiderosi di appuntamenti come questi si auspicano che gli sforzi degli organizzatori dell’evento vengano premiati anche dall’attenzione degli Amministratori locali sempre più impegnati ad eludere le vere aspettative dei loro cittadini. La Trossero ha chiosato il suo intervento dicendo:

“Mi sono sentita tra amici, anche se non vi conosco tutti: emozioni molto difficili da vivere nelle presentazioni che faccio nelle grandi città. Bisognerebbe rivalutare le periferie e valorizzarle attraverso eventi di questo genere”.


2 Responses to “Susanna Trossero. Il libro attraverso il suo sorriso”

  1. Alessandro Spissu ha detto:

    Grazie di vero cuore Claudio per aver apprezzato le mie dissonanze.
    Era musica di… improvvisazione.
    Grazie Susanna e grazie per quel tuo sorriso che ci ha conquistati tutti.
    Un orizzonte verso il quale hanno puntato dritte le mie dissonanze.

  2. claudio Moica ha detto:

    Grazie Susanna per averci regalato il tuo sorriso e il tuo dolce raccontare. A presto
    Claudio Moica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.