Susanna Trossero

scrittrice

Vi piace Moravia?

on 30 Giugno 2012

Vi piace Moravia?

Io adoro quel suo scrivere che scava, quella mano che – mentre leggi – ti prende per i capelli e ti costringe a sentire, più che a leggere…

Avete letto La noia? È forse quello che preferisco in assoluto, che occupa un posto d’onore nella mia libreria e che più volte ho sfogliato cercando i passaggi che mi erano rimasti addosso.

La noia è per me una specie di insufficienza o inadeguatezza o scarsità della realtà.

dice, e cattura il lettore pagina dopo pagina con una dettagliata descrizione delle debolezze umane: schietta, cruda, priva di giustificazioni o di ricami che ingentiliscono, cattiva quanto lo è la verità, scomoda come può esserlo la realtà. Sono sicura che chiunque legga questo romanzo possa trovarvi qualcosa che gli appartiene, che sta annidato in qualche antro nascosto dell’intimo, qualcosa che – seppure in parte – già si conosce.

È un libro che ti possiede e ti trascina, o almeno ha posseduto e trascinato me in quegli oscuri dialoghi introspettivi che insegnano a non temere l’inferno, perché solo se lo conosci scopri che il paradiso esiste.

E che dire del suo La disobbedienza? È stato pubblicato nel 1948, e narra con grande abilità di una crisi adolescenziale, senza false ipocrisie, così com’è nello stile dell’autore. Mi colpisce proprio il modo di raccontarla, perché rende vivo il pensiero del personaggio principale. Moravia, come in molti dei suoi libri, insegna il dettaglio, non è mai avaro di particolari quando si tratta di stati d’animo: un pensiero banale può riempire pagine e pagine senza annoiare, e la totale assenza di gioia di vivere del ragazzo diviene addirittura affascinante, ammaliante…

Avete anche voi un libro preferito tra quelli di Moravia? Venite a parlarne qui da me, in questo blog-salotto dove gli amici si incontrano per far chiacchiere a qualunque ora del giorno e della notte!

Vi aspetto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.