Susanna Trossero

scrittrice

“Gli amici che amo tanto”

on 9 Giugno 2023

L’abbandono degli animali è una piaga senza giustificazioni, crudele, ignobile e vile. Eppure i dati riguardanti questa “pratica” continuano ad essere allarmanti: si stima che ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 80.000 gatti e 50.000 cani, un numero abnorme a dimostrare il livello di civiltà del nostro paese. Sono dati che rivelano insensibilità, cinismo, mancanza di empatia, di quel naturale senso di protezione che si dovrebbe provare davanti ai più deboli, a chi di noi si fida, da chi di noi dipende.

Dai canili per esempio, dai medici veterinari, dagli operatori e volontari dei rifugi, dai privati che con grande amore e generosità si offrono per gli stalli provvisori, giungono le descrizioni degli effetti di questi atteggiamenti inumani: destabilizzazione, traumi psicologici, stress, ansia, depressione, nevrosi, rifiuto del cibo, gravi atti di autolesionismo, forme di terrore, attacchi di panico, smarrimento. Ecco cosa prova un animale abbandonato, e solo il pensiero dovrebbe farci inorridire tutti.

Ognuno di noi può nel suo piccolo fare qualcosa di grande per sensibilizzare chi gli sta intorno, perché il voler migliorare le cose non sia soltanto un’utopia, un miraggio, un sogno irrealizzabile. Io credo nei sogni, e oggi vi invito a sostenere un’iniziativa semplicemente cercando su You Tube il videoclip “Gli amici che amo tanto”. Si tratta di un progetto musicale ideato da Fabio Mazza, il quale è compositore e paroliere della canzone che ascolterete. Il singolo “Gli amici che amo tanto”, cantato da Capo Horn, da oggi è sui principali Store digitali.

Ma, a proposito della piattaforma You Tube, andate a conoscere la storia che la canzone “Gli amici che amo tanto” racconta: grazie alle immagini che l’accompagnano a rafforzarne il senso, vivrete fino in fondo un messaggio intenso diretto a tutti, grandi e piccoli.

Un semplice clic su questo link, una visualizzazione, vi renderanno parte integrante della volontà di dar voce a tutti gli animali maltrattati o gettati via come oggetti inutili. Aiutateci a diffondere l’iniziativa e ricordate che anche solo un abbandono in meno o un’adozione in più saranno una importante vittoria.

“Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali”.
(Immanuel Kant)


3 Responses to ““Gli amici che amo tanto””

  1. […] « “Gli amici che amo tanto” […]

  2. […] secondo grazie al nostro cantastorie che ha dato spazio anche alla canzone di Fabio Mazza Gli amici che amo tanto, contro l’abbandono degli animali. Vi invito a cercarla in rete, e a visualizzare su YouTube il videoclip che ne rafforza il […]

  3. […] a tutti! Il 9 giugno scorso, vi ho invitati su questo blog a sostenere un’iniziativa semplicemente cercando su You Tube il videoclip “Gli amici […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.