Susanna Trossero

scrittrice

Piove sull’estate

on 7 Luglio 2013

piove

Ieri ha piovuto sui miei vetri, sulle cicale ammutolite, su di un porcospino che lemme lemme si avvicinava al piattino del micio del quartiere, a caccia di avanzi. Veniva giù una pioggerellina sottile sottile e mi sono sentita in viaggio: la stessa pioggerellina bagnava il Malecon de L’Havana dando tregua al calore sprigionato dall’asfalto, e bagnava le grandi foglie della foresta del Borneo senza privarci però del terribile caldo umido del sottobosco. Una pioggia così sottile ci ha colti anche in Patagonia, a Buenos Aires, o su una spiaggia vicino a Marsiglia, in una New York innevata a Capodanno  e nelle praterie americane battute dai bisonti in agosto. Si può viaggiare nel ricordo ed essere ovunque nel mondo grazie alla memoria, alle immagini regalate da una foto  o grazie a una insperata pioggerellina estiva.

Le giornate scorrono indolenti, calde e ventose, e se è vero che tutto scorre fuori di qui è anche vero che le buone notizie raggiungono le mura di casa anche se non esci, se sei fortunata. Per esempio, ho appena ricevuto l’ultima copia di Writers magazine, che contiene un mio articolo, ed è stato bello vederlo pubblicato in una rivista letteraria così prestigiosa. Mi ha rallegrato la giornata anche ricevere piacevoli commenti via mail per un mio racconto sulle tonnare sarde, pubblicato tempo fa in una raccolta edita dalla Pettirosso Editore. E mi ha rallegrato la giornata sapere che Rete Oro News mi farà avere un attestato di partecipazione ai suoi programmi.

E così, mentre fuori le nuvole aumentano e la calura è quella umida e tipica dei Tropici sebbene io sia di casa a Roma, le notizie piacevoli bussano alla porta e si adagiano sul mio divano, proprio sotto il condizionatore, coccolandomi un poco.

Vi auguro una domenica oziosa, in compagnia di buone notizie o in attesa trepidante di riceverle, perché a volte, l’attesa, è il momento più emozionante di tutti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.